Comitato europeo per la protezione dei dati

Comitato europeo per la protezione dei dati — Nona sessione plenaria

Wednesday, 10 April, 2019
EDPB

Comitato europeo per la protezione dei dati — Nona sessione plenaria: Linee guida sul trattamento dei dati personali nell'ambito dei servizi della società dell'informazione

 

Bruxelles, 10 aprile — Il 9 e 10 aprile, le autorità di protezione dei dati del SEE e il garante europeo della protezione dei dati, riuniti nel comitato europeo per la protezione dei dati, si sono riuniti per la nona sessione plenaria.
 
Durante la seduta plenaria, il comitato europeo per la protezione dei dati ha adottato linee-guida  sulla portata e sull'applicazione dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del regolamento generale sulla protezione dei dati nel contesto dei servizi della società dell'informazione. Nelle linee-guida il Comitato formula osservazioni generali in merito ai principi di protezione dei dati e all'interazione fra l'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) e altre basi giuridiche.  Inoltre,  le linee-guida  contengono indicazioni  sull'applicabilità dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), in caso di aggregazione di servizi distinti e risoluzione del contratto.

Nota per la stampa:

 

Si prega di notare che tutti i documenti adottati durante la plenaria del CEPD sono soggetti ai necessari controlli giuridici, linguistici e di formattazione e saranno resi disponibili sul sito web del CEPD una volta che questi siano stati completati.

* Articolo 6, paragrafo 1, lettera b)
"1. Il trattamento è lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni:
...
(b) il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all’esecuzione di  misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; "