Comitato europeo per la protezione dei dati

Career opportunities

Chi siamo

Il segretariato fornisce il supporto analitico, amministrativo e logistico al comitato, cura le attività di comunicazione e si occupa della preparazione di documenti e dell’organizzazione di riunioni.

Attualmente è composto da 10 persone, ma amplierà il numero dei suoi membri a partire dal 2018.

Che cosa offriamo

Il segretariato offre un ambiente di lavoro cordiale, snello dal punto di vista burocratico, con un alto livello di autonomia e attività estremamente diversificate.

Grazie a un’ambiziosa strategia di pari opportunità, il segretariato aiuta i propri collaboratori ad esprimere appieno il loro potenziale.

La sua ambiziosa politica di apprendimento e sviluppo sosterrà gli obiettivi di sviluppo delle carriere e il miglioramento delle capacità personali.

Il personale che lavora presso il segretariato è impiegato dal GEPD. In quanto dipendenti di un’istituzione dell’UE, i candidati prescelti godono di tutte le opportunità in termini di carriera, assunzione, promozione, retribuzione e agevolazioni, secondo quanto stabilito nello statuto dei funzionari.

Procedura di assunzione

Le nuove assunzioni avvengono mediante specifici avvisi di posti vacanti per i seguenti ruoli:

Funzionari

Qualora non sia possibile occupare un posto vacante con personale interno, viene pubblicato un avviso di posto vacante nell’apposita pagina interistituzionale, alla quale si può accedere dall’intranet di tutte le istituzioni europee.

Il posto vacante è aperto ai funzionari di tutte le istituzioni europee. Se i candidati soddisfano tutti i requisiti richiesti, si procede a un trasferimento interistituzionale.

Poiché il personale di segreteria è personale statutario e beneficia della stessa politica di mobilità del personale in servizio presso le istituzioni UE di maggiori dimensioni, è possibile trasferire il proprio grado, scatto, l’anzianità e tutti gli altri elementi della propria carriera senza soluzione di continuità: lavorando presso il segretariato, il dipendente non perde nessuno dei suoi diritti.

Agenti contrattuali

Saltuariamente, vengono assunti specialisti della protezione dati e altro personale amministrativo con contratti a tempo determinato ("agenti contrattuali").

Gli agenti contrattuali sono prescelti da un gruppo di candidati (archiviato in una banca dati), seguendo una procedura di selezione nota sotto il nome di CAST e organizzata dall’EPSO.

Tuttavia, per determinati specialisti in materia di protezione dei dati, esperti in altri campi o posizioni amministrative, si prenderanno in considerazione anche candidature spontanee.

Per maggiori informazioni, o qualora si desideri presentare una candidatura spontanea, si prega di scrivere al seguente indirizzo: recruitment@edps.europa.eu. Se si desidera presentare una domanda, si prega di menzionare che la candidatura è per un posto presso il segretariato del comitato europeo per la protezione dei dati.

Esperti nazionali

Talvolta, per un periodo di tempo determinato,  vengono distaccati presso il segretariato esperti nazionali (END) provenienti dal personale di organi del settore pubblico negli Stati membri dell’UE.

In questo modo gli END acquistano un’esperienza preziosa a livello di UE e, al tempo stesso, consentono al segretariato di beneficiare delle loro capacità e competenze professionali.

In caso di disponibilità di un posto vacante per un esperto nazionale distaccato, il segretariato contatterà le autorità nazionali competenti per la protezione di dati con un invito a presentare candidature.

Si invitano inoltre le rappresentanze nazionali permanenti presso l’UE a contribuire a trovare candidati idonei.

Per questo programma i candidati NON possono presentare domanda autonomamente, bensì devono farlo attraverso il loro datore di lavoro, che sarà responsabile della loro retribuzione anche durante il distaccamento.

Per maggiori informazioni si prega di scrivere all’indirizzo sne@edps.europa.eu.

Personale temporaneo

Occasionalmente, in funzione delle necessità, viene assunto del personale per un breve periodo di tempo di massimo sei mesi. L’assunzione avviene attraverso agenzie di lavoro interinale.

Tirocinio

Il segretariato gestisce un programma di tirocinio di cinque mesi, che offre ai neolaureati la possibilità di applicare le conoscenze acquisite durante gli studi e di fare esperienza pratica nel campo delle nostre attività quotidiane.

Il programma prevede due sessioni annuali di tirocinio,  con inizio rispettivamente a ottobre e a marzo, e di solito ospita due tirocinanti alla volta.

Si accettano anche, in base a criteri specifici e limitati, studenti universitari e studenti di dottorato per tirocini di breve durata, non retribuiti.

Per maggiori informazioni si prega di scrivere all’indirizzo stage@edps.europa.eu.