L'EDPB stabilisce le priorità per il 2024-2027 e chiarisce i meccanismi di ricorso ai DPF

18 April 2024
 EDPB Strategy 2024-2027

Bruxelles, 18 aprile — Durante la sua ultima sessione plenaria, l' EDPB ha adottato la sua strategia per il 2024-2027. La strategia definisce le priorità dell'EDPB, raggruppate attorno a quattro pilastri, nonché le azioni chiave per pilastro per contribuire al conseguimento di tali obiettivi. Questi quattro pilastri sono: 

  • Pilastro 1 — Rafforzare l'armonizzazione e promuovere la conformità   
  • Pilastro 2 — Rafforzare una cultura comune dell'applicazione delle norme e una cooperazione efficace       
  • Pilastro 3 — Tutela della protezione dei dati nello sviluppo del panorama digitale e interdisciplinare      
  • Pilastro 4 — Contribuire al dialogo globale sulla protezione dei dati

Il presidente dell'EDPB Anu Talus ha dichiarato: "La nuova strategia porta la visione esistente in una nuova direzione per rispondere alle esigenze di protezione dei dati di oggi e al panorama digitale in continua evoluzione. La strategia è il risultato di uno sforzo di collaborazione che coinvolge tutte le autorità dell'UE per la protezione dei dati e stabilisce priorità comuni per gli anni a venire." 

Nei prossimi quattro anni, l'EDPB continuerà a promuovere il rispetto della legge sulla protezione dei dati sviluppando orientamenti chiari, concisi e pratici su temi importanti e sviluppando materiali per un pubblico più ampio. Inoltre, la cooperazione in materia di applicazione delle norme rimarrà una priorità importante per l'EDPB. Il consiglio continuerà a basarsi sulla visione esposta nella cosiddetta dichiarazione di Vienna e a sviluppare ulteriormente le iniziative dell'EDPB in questo settore, come le azioni coordinate di esecuzione. 

Un nuovo aspetto della strategia è l'accento sull'interazione con il nuovo quadro normativo digitale. Le nuove leggi digitali, come il DMA o il DSA, hanno un impatto sulla protezione dei dati e sulla privacy. L'EDPB si adopererà per rafforzare la cooperazione con altre autorità di regolamentazione, al fine di integrare il diritto alla protezione dei dati nell'architettura normativa generale. Inoltre, l'EDPB continuerà a prestare particolare attenzione alle sfide sollevate dalle nuove tecnologie, come l'IA.

La strategia sarà integrata da due programmi di lavoro, che conterranno dettagli sulla sua attuazione. 

Inoltre, per quanto riguarda il quadro UE-USA sulla privacy dei dati (DPF), l'EDPB ha adottato il regolamento interno, una nota informativa pubblica e un modello di moduli di reclamo per facilitare l'attuazione dei meccanismi di ricorso nell'ambito del DPF

I documenti dell'EDPB si riferiscono a due meccanismi di ricorso del DPF creati per gestire le denunce dei cittadini dell'UE. I meccanismi di ricorso trattano solo i reclami riguardanti le rispettive competenze — sicurezza nazionale o scopi commerciali — e solo per i dati trasmessi dopo il 10 luglio 2023.
 

Il comunicato stampa qui pubblicato è stato tradotto automaticamente dall'inglese. L'EDPB non garantisce l'esattezza della traduzione. Si prega di fare riferimento al testo ufficiale nella sua versione inglese in caso di dubbi.